Ricerca & Sviluppo

Le basi del mercato contemporaneo sono la ricerca e l'innovazione. Mai come oggi è necessario costruire uno sviluppo sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e delle persone. TCT dispone di laboratori sperimentali in cui il gruppo di Ricerca & Sviluppo, costituito da ingegneri, è quotidianamente impegnato nella sperimentazione di nuovi prototipi e nello sviluppo di tecnologie innovative nell'ambito delle energie rinnovabili e della tutela ambientale.

Il settore "Energia & Ambiente" è diventato nel tempo l'obiettivo delle attività di ricerca. TCT è membro del distretto tecnologico nazionale dell'energia "Di.T.N.E." e collabora con le Università Italiane e i più importanti Centri di Ricerca Industriali nazionali ed internazionali. Impegni concreti quindi, e temi quanto mai attuali, che collocano l'azienda in una prospettiva nuova, orientata al futuro.

TCT è coinvolta nel progetto "SOLAR", che si pone come obiettivo la realizzazione di un laboratorio pubblico-privato per lo sviluppo di tecnologie innovative nel campo della Solar Technology. È in questo contesto che sono state sviluppate nuove soluzione atte a migliorare l'efficienza nella generazione di potenza elettrica da fonte solare.

In particolare TCT ha interamente sviluppato e brevettato, con numero di brevetto internazionale PCT/IT2011/00361, una tecnologia per la generazione di nano particelle metalliche di forma e morfologia controllate da utilizzare nei fluidi termo vettori degli impianti solari a concentrazione e nei reattori per la produzione di idrogeno da fonte solare.

Tramite il progetto "START" TCT ha messo a punto una tecnologia, con brevetto nazionale BA2012A000005, per la tutela delle praterie di Posidonia Oceanica, pianta fondamentale per la vita del Mar Mediterraneo ed importantissima alla salvaguardia delle coste contro l'azione erosiva.