TCT srl è specializzata nella costruzione di cabine elettriche prefabbricate, prodotte in serie dichiarata, con autorizzazione Ministeriale dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e in Omologazione Enel; cabine elettriche di trasformazione media e bassa tensione, impiegati in diversi ambiti fra cui fotovoltaico ed eolico, edilizia privata, infrastrutturale, ferroviario, portuale e aeroportuale e a basso impatto paesaggistico e ambientale.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE DELLE CABINE ELETTRICHE
L’ armatura è realizzata a doppia rete metallica e tondini di ferro ad aderenza migliorata con acciaio B450C con carico di snervamento superiore a 450 N/mm 2 per garantire i carichi di progetto.
La struttura delle cabine elettriche è in cemento armato, l’ armatura elettrosaldata é integralmente collegata così da realizzare una rete equipotenziale di terra uniformemente distribuita su tutta la superficie della struttura.
La copertura, realizzata a parte, sempre con cls armato alleggerito in conformità ai carichi di progetto, è impermeabilizzata con guaina bituminosa applicata a caldo, tipo ardesiata grigia.
I golfari di sollevamento, posti sulla copertura ai quattro angoli della struttura, permettono il sollevamento e la movimentazione del Monobox in conformità allo schema di sollevamento riportato nella targa di identificazione posta all’ interno della struttura.
Le pareti interne ed il soffitto delle cabine elettriche sono trattati con pitture a base di resine sintetiche di colore bianco, con finitura a graffiato.
Le pareti esterne sono trattate con rivestimento murale plastico con finitura a graffiato che garantisce il perfetto ancoraggio sul manufatto, resistenza agli agenti atmosferici anche in ambiente industriale e marino, inalterabilità del colore alla luce solare e stabilità agli sbalzi di temperatura (-20°C +60°C).
Il pavimento delle cabine elettriche, calcolato per sopportare un carico uniformemente distribuito in rispondenza alle specifiche ENEL, è predisposto con apposite forometrie per botole di ispezione a passo d’uomo e per l’ installazione dei cavi MT e BT.
Le porte e le griglie sono in vetroresina, ignifughe ed autoestinguenti e/o in lamiera di acciaio.
L’ impianto elettrico delle cabine elettriche, di tipo sfilabile con tubo corrugato incorporato nel calcestruzzo, è realizzato con cavo unipolare antifiamma e consente l’ alimentazione delle linee dei servizi di cabina con un’ ampia scelta di corpi illuminanti e sistemi di ventilazione.
Il basamento a vasca delle cabine elettriche, Marcato CE prefabbricato in c.a.v., realizzato secondo le prescrizioni ENEL, è dotato di fori a frattura per il passaggio dei cavi con flange stagne in PVC e di connettore interno-esterno in acciaio inox per la rete di terra con morsetti di collegamento.